giovedì 2 ottobre 2014

Muffin al cioccolato

Come promesso eccovi una nuova ricetta super goduriosa, che avevo già preannunciato sulla pagina Facebook.
Si tratta dei Muffin al cioccolato, una vera bontà per il palato e anche per l'umore.

Ingredienti:
280 g. di farina, 150 g. di zucchero, 30 g. di cacao amaro, 50 g. di cioccolato fondente, 50 g. di burro, 1 uovo, 200 ml. di latte, 1 bustina di lievito per dolci.
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente. A parte sbattere l'uovo e lo zucchero con un frullino elettrico, poi aggiungere poco alla volta il burro fuso e infine il latte sempre lentamente e continuando a mescolare. A questo punto unire al composto poco alla volta la farina, il lievito e il cacao setacciati, continuando a mescolare fino a quando non si otterrà un composto omogeneo e denso.     Preparare circa otto stampini di alluminio e versare in ognuno un cucchiaio abbondante di composto (consiglio di sbattere un pò il contenitore su una superficie per far distribuire bene il composto), distribuirvi sopra del cioccolato precedentemente tagliato grossolanamente, e ricoprirlo con un altro cucchiaio di composto sino a riempire gli stampini per poco più della metà della sua altezza. Infine distribuire sulla superficie il cioccolato tritato rimasto.  
 Infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti, facendo la prova stecchino al centro del muffin dovrà risultare asciutto.

Buon appetito =)
Per chiunque volesse provare la ricetta, può mandarmi la foto che raccoglierò in un apposito post!!

Nessun commento:

Posta un commento